THE ULTIMATE GUIDE TO PAESI SENZA ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To paesi senza estradizione

The Ultimate Guide To paesi senza estradizione

Blog Article

L'estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando uno Stato richiede a un altro Stato la consegna di un individuo imputato o condannato nel proprio territorio; è passiva quando, invece, è lo Stato "ospitante" che riceve la richiesta di consegna, avanzata da un altro Stato.

In questi casi, for each evitare lacune nel perseguimento penale è possibile chiedere allo Stato d’origine un perseguimento penale in via sostitutiva (cfr. Factsheet "Perseguimento penale in via sostitutiva").

Tuttavia, alcune di queste nazioni “senza estradizione” potrebbero, di fatto, avere accordi di estradizione con altri paesi. E altre nazioni hanno i paesi senza estradizione propri elenchi di paesi in cui non è prevista l’estradizione.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

È fondamentale consultare un avvocato penalista on the net specializzato in reati fiscali per avere una valutazione precisa dei tempi di prescrizione nel proprio caso specifico.

L'obiettivo principale sarà quello di dimostrare l'innocenza del contribuente o, nel caso in cui le demonstrate siano schiaccianti, di ottenere una riduzione delle sanzioni e delle conseguenze penali.

Nonostante gli sforzi internazionali for each prendere provvedimenti contro i responsabili dei crimini internazionali, alcuni paesi si rifiutano di consegnare i criminali. Questo atteggiamento ostile mina gli sforzi for each la giustizia internazionale e lascia impuniti coloro che hanno commesso reati gravi contro l’umanità.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for each le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Negli Stati Uniti, i reati fiscali sono regolamentati dal codice tributario federale. Le violazioni più comuni includono l'evasione fiscale, la frode fiscale e la falsa dichiarazione dei redditi.

for every i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Un avvocato esperto penale, specializzato in reati fiscali, è in grado di offrire una consulenza specifica e personalizzata, valutando attentamente la situazione e individuando le migliori strategie difensive.

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

Report this page